Ah, uomini! I vostri corpi sono così diversi da quelli delle donne, misteriosi e belli, eppure sono altrettanto misteriosi e belli. Ma il corpo maschile ha i suoi problemi intrinseci. Scopriamo i segreti di cui gli uomini non amano parlare.
Per trovare una soluzione al problema più delicato degli uomini: i problemi a letto, visitate il sito web Italy-med.com per una soluzione…
Prostatite
Le donne non capiscono cosa significhi sentire un malfunzionamento nel punto più delicato del corpo. Non perché le donne non abbiano luoghi così delicati. È solo che gli uomini hanno un atteggiamento particolarmente riverente nei confronti dei loro genitali primari maschili. E quando all’improvviso urinare diventa doloroso, e il getto vigoroso di urina si trasforma in un getto molliccio che non dà sollievo, l’uomo cerca in tutti i modi di nasconderlo. Spesso anche a se stesso. Poi arrivano i problemi di potenza e la riduzione della libido, una conseguenza della prostatite. La prostatite è particolarmente comune negli uomini di età superiore ai 40 anni che conducono una vita sedentaria. Anche le conseguenze non trattate della promiscuità sessuale, come l’uretrite gonorroica, possono aumentare il rischio di prostatite. Ma anche una vita sessuale irregolare ha un impatto negativo sulla prostata, quindi è meglio che l’uomo trovi una via di mezzo, come un matrimonio riuscito.
Consigli: controllare il peso, muoversi di più, avere una vita sessuale attiva e ordinata, recarsi regolarmente da un andrologo per le cure preventive. Dopo i 40 anni, è opportuno effettuare un check-up preventivo almeno una volta all’anno.
Caduta dei capelli: alopecia
Tutti possono soffrire di perdita di capelli sulla testa, ma la calvizie maschile può diventare permanente. Da un lato, è anche economica. Non ci sono spese per shampoo, pettini o parrucchieri. D’altra parte, non tutti stanno bene senza capelli. Molti uomini che diventano calvi sono molto complessi al riguardo e cercano di mascherare la calvizie con ogni mezzo. Perché gli uomini diventano calvi? Nella maggior parte dei casi la perdita di capelli è causata dall’ormone maschile testosterone, o meglio da uno dei suoi derivati, il diidrotestosterone. Questa sostanza ha un effetto negativo sui follicoli piliferi. Il diidrotestosterone compromette la nutrizione del capello, che diventa più sottile, si trasforma da bastoncino a lanugine e gradualmente smette di crescere del tutto. Questo processo è piuttosto lungo e si protrae per anni. Possiamo dire che la presenza di calvizie è un segno di alti livelli di testosterone e di maggiore sessualità? Purtroppo non è così. Il fatto che la calvizie non riguarda tanto il livello dell’ormone sessuale in sé, quanto la sensibilità dei follicoli piliferi ad esso. Ed è proprio questa proprietà, trasmessa geneticamente, a causare la calvizie precoce.
Suggerimento: se la calvizie maschile vi crea disagio psicologico, rivolgetevi al più presto a un tricologo. I rimedi moderni consentono non solo di rallentare o arrestare la caduta dei capelli, ma anche di ripristinarla trapiantando i propri capelli dal petto o dalle cosce.
Aumento della pelosità
Gli uomini sono naturalmente più pelosi delle donne. Molti uomini non vedono la loro maggiore pelosità come un problema o un difetto, ma gli uomini “pelosi” non sono attratti da tutte le donne. Il problema potrebbe essere che i peli più spessi sono più difficili da tenere sotto controllo. Le ghiandole sebacee o sudoripare si trovano alla base di ogni pelo e producono un fantastico terreno di coltura per i batteri: il sebo e il sudore. Proliferando felicemente nel calore e nell’abbondanza di cibo, i batteri possono causare odori sgradevoli. Più peli ci sono, più è difficile mantenerli puliti e profumati.
Consiglio: se la depilazione sembra troppo “poco virile” per un uomo, dovrà lavarsi più spesso con detergenti e deodoranti più attivi. Perché la definizione di “possente, puzzolente e peloso” per il vero uomo è ormai superata da tempo.
Sudorazione eccessiva e odore di sudore
La sudorazione eccessiva è una funzione normale del corpo umano. Ma gli uomini sono dotati per natura di un numero maggiore di ghiandole sudoripare rispetto alle donne. E lavorano più intensamente, producendo maggiori quantità di sudore. Nell’antichità, l’odore del sudore dei maschi possenti, carico di feromoni, doveva avere un grande significato evolutivo. Le femmine attraenti e promettenti vi reagivano con grande interesse e i rivali potevano trarre conclusioni su chi fosse più figo, più forte e più virile senza avvicinarsi alla distanza di tiro. I più deboli potevano essere messi fuori combattimento da un calcio profumato. Morto. Ma i tempi sono cambiati. Oggi è più probabile che l’odore del sudore respinga tutti. Il moderno maschio alfa odora di pulizia o di un buon profumo. L’odore del sudore non è assolutamente in linea con il concetto di attrattività. Cosa si può fare se le ghiandole sudoripare lavorano troppo? La prima cosa da fare è esaminare il proprio corpo. A volte la sudorazione eccessiva è un sintomo di una condizione medica sottostante. Può trattarsi di una distonia vascolare, di tubercolosi, di diabete o semplicemente di un eccesso di peso, precursore dell’obesità. Se l’esame non rivela problemi particolari, è necessario apportare alcune modifiche allo stile di vita. In particolare, evitare cibi e bevande che eccitano il sistema nervoso: spezie piccanti, caffè, tè forte e cioccolato. Si dovrebbe anche evitare di acquistare cipolle e aglio crudi, poiché rendono il sudore più caldo e più forte.
Raccomandazione: fare sempre la doccia almeno due volte al giorno e usare un deodorante di qualità. Le medicazioni devono essere preferibilmente in materiale naturale o sintetico altamente tecnologico e traspirante. Le iniezioni di botox possono essere utilizzate per “spegnere” le ghiandole sudoripare a livello locale.
Pancia da birra
“Non è una pancia da vaso, è un serbatoio di birra!”. – Dicono i proprietari della pancia da birra arrotondata. Ma in realtà, chi ha una pancia di questo tipo potrebbe non amare e non bere affatto la birra. Nelle donne il grasso viene immagazzinato sotto la pelle, mentre negli uomini si forma il cosiddetto “grasso viscerale”. Questo grasso viene immagazzinato nell’addome, tra gli organi interni. È possibile avere un sottile strato di grasso sottocutaneo e avere comunque una pancia caratteristica in tutti i sensi. Gli scienziati sostengono che l’addome inizia a crescere con il calo dei livelli di testosterone, responsabile non solo del desiderio sessuale, dell’aggressività e dell’attività metabolica, ma anche della tonicità e della forza muscolare. Gli addominali lasciano il posto a una pancia più grande. Un uomo con una pancia imponente, a prescindere dal suo aspetto, soffre. Di avere difficoltà nelle faccende domestiche ordinarie e nella cura di sé. Di sentirsi a disagio a letto con la propria amata. Anche se la diminuzione dei livelli di ormoni sessuali può far passare in secondo piano i problemi sessuali a causa della diminuzione della libido. La pancia impedisce di indossare bei vestiti, a causa sua è scomodo guidare l’auto e come ansimare per allacciare i lacci delle scarpe… Ma tutto questo non è il peggio. Secondo i medici, l’obesità viscerale espone gli uomini a un rischio molto più elevato di lasciare questo mondo prima del tempo. L’obesità viscerale causa disturbi metabolici – la sindrome metabolica. Le conseguenze di questa sindrome formano un “quartetto mortale”: l’obesità è seguita dal diabete e l’ipertensione arteriosa va di pari passo con le malattie coronariche.
Suggerimento: se la circonferenza della vita supera i 92 cm, è necessario recarsi urgentemente dal medico per farsi consigliare il programma di dimagrimento più adatto. Uno stile di vita sano non solo vi aiuterà a liberarvi del vostro “fondo di birra”, ma ridurrà anche il rischio di sviluppare malattie gravi.
Daltonismo
Anche le donne soffrono di disturbi della visione dei colori, ma è molto più comune negli uomini. Il daltonismo è un’anomalia visiva congenita, con poche eccezioni. Non esiste una cura per questo disturbo, quindi bisogna accettarlo e adattarsi. La maggior parte delle persone affette da daltonismo vive una vita normale, con lavori e carriere di successo. Tuttavia, alcune professioni rimarranno inaccessibili per loro. Con il daltonismo, ad esempio, non si può fare il pilota o il marinaio. Dal 2012, il daltonismo impedirà anche di ottenere la patente di guida. A casa, il daltonismo può talvolta causare qualche inconveniente, soprattutto se le persone intorno a voi non sono a conoscenza dell’alterazione della percezione dei colori e non riescono a capire perché qualcuno non riesca a vedere la differenza tra alcuni colori o li chiami in modo errato.
Un consiglio: non fate caso a piccole incongruenze e non siate complessi. Alcune donne, ad esempio, non distinguono tra viti e viti autofilettanti, chiamandole la stessa cosa – viti – e continuano a vivere.
Russare
A onor del vero, va detto che alcune donne sono in grado di russare più di qualsiasi uomo. Tuttavia, gli uomini russano più spesso delle donne, soprattutto dopo i 35 anni. Ciò è dovuto al tipo di respirazione addominale peculiare degli uomini. Anche con l’abitudine di dormire sulla schiena, con le cattive abitudini di alcol e tabacco. Anche la curvatura del setto nasale, il naso chiuso cronico o temporaneo, la riduzione del tono muscolare possono causare il russare. Il russare è dannoso? I medici sostengono che sia dannoso. E non solo perché i potenti mormorii disturbano il sonno e provocano insonnia e stress. Il russare provoca un’interruzione della respirazione a breve termine – l’apnea. A causa della respirazione disturbata, il cervello e i tessuti soffrono di una mancanza di ossigeno, che provoca un aumento della pressione sanguigna. Nel tempo, questo può portare a un ictus o a un infarto.
Suggerimento: non sopportare il russare e non pretendere che gli altri lo facciano. La medicina moderna offre rimedi per il russare, da spray e pillole a interventi chirurgici correttivi e dispositivi speciali che facilitano la respirazione notturna.
Rutto
In alcune culture un rutto rumoroso non è considerato sconveniente. La nostra cultura non è una di queste. Anche se, fisiologicamente, la fuoriuscita di aria dallo stomaco in molti casi non è una patologia. Tuttavia, gli uomini soffrono spesso di aerofagia, ovvero di un’involontaria espulsione di aria che tende a lasciare il corpo, a volte in modo piuttosto rumoroso. Questo fenomeno è preceduto da una sensazione di pesantezza all’addome e può persino disturbare il battito cardiaco, causando aritmia. Inoltre, alcuni disturbi neurologici, malattie del rinofaringe, ernia esofagea e altre patologie possono causare un rutto forte.
Suggerimento: sottoponetevi a una visita per scoprire la causa dell’eruttazione. Potrebbe essere il segnale di un altro problema che deve essere affrontato prima. È inoltre consigliabile consumare pasti piccoli e masticare e deglutire il cibo lentamente e con attenzione. Non parlare mentre si mangia. Evitare le bevande gassate. Sono utili esercizi di respirazione.
Unghia incarnita
Sebbene anche le donne abbiano familiarità con questo problema, esso si verifica più spesso negli uomini. Ciò può essere dovuto al fatto che gli uomini sono meno propensi a recarsi in uno studio di pedicure, preferendo affrontare il problema da soli. Di conseguenza, si può sviluppare l’onicocriptosi, come i medici chiamano l’unghia incarnita. Le cause delle unghie incarnite possono essere caratteristiche innate della lamina ungueale, la crescita di rotoli di pelle laterali. Le cause delle unghie incarnite sono: scarpe sbagliate, troppo strette; unghie tagliate troppo corte con angoli arrotondati; piedi piatti; micosi delle unghie, ecc. Nei casi più gravi e avanzati, si può sviluppare una grave infiammazione dei tessuti intorno all’unghia incarnita. Il trattamento può consistere in un intervento chirurgico piuttosto sgradevole per correggere il letto ungueale, le pieghe della pelle e, talvolta, per rimuovere completamente la lamina ungueale. È bene che non venga rimossa insieme al dito.
Un consiglio: non trascurate una pedicure eseguita a regola d’arte. Questo non diminuirà la mascolinità, ma eliminerà il problema delle unghie incarnite. Se l’unghia ha già iniziato a incarnirsi, è meglio rivolgersi a un medico.